dante alpe -photonatura
PORTFOLIOGALLERIEAUTORELINKSCONTATTI
Autore

Ciao sono Dante Alpe e mi diletto di fotografia naturalistica da circa 30 anni. Questa passione è nata in maniera parallela al mio lavoro di guardiaparco nel Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè in Piemonte. Ho lavorato nell'area protetta per 25 anni ed attualmente sono in pensione. Ed è proprio in questo contesto che, da autodidatta totale, mi sono formato come fotografo di natura.
Da sempre appassionato di montagna pratico parecchi sport legati a questo ambiente
come l'alpinismo, l'arrampicata, lo sci alpinismo sci di fondo e la scalata su cascate di ghiaccio.
Va da sé che l'ambiente da me preferito per la fotografia è la montagna in tutti i suoi aspetti (Paesaggi, Flora e fauna ). Ovviamente mi sono cimentato anche in altri ambienti ma le soddisfazioni maggiori le traggo sempre dalle mie giornate trascorse tra rocce, praterie ,creste e pareti alla ricerca della tipica fauna alpina. Mie foto sono state pubblicate su diverse riviste di settore come Oasis, Pianeta terra, Oggi natura, Piemonte parchi, Rivista della montagna, Montagne magazine ecc. Ho collaborato con la Regione Piemonte per la pubblicazione di diverse guide sulla fauna piemontese. Mie foto sono state esposte in diverse occasioni al Museo di scienze naturali di Torino nell'ambito di iniziative patrocinate dalla Regione ,dal CNR e dai parchi piemontesi. Ho ottenuto numerosi riconoscimenti in vari concorsi di fotografia naturalistica quali Oasis, Glanzlichter e nel Campionato Italiano di fotografia naturalistica . Ultimo ma non meno importante come Valsusino sono un militante NO TAV da ormai 25 anni e spero proprio che quest'opera non venga mai portata a compimento per salvaguardare la nostra salute e le tasche degli italiani ! Spero con questo sito di dare il mio piccolo contributo per sensibilizzare sempre più persone su un argomento come la protezione della natura ancora abbastanza ignorato nel nostro "Bel paese" a presto "A sarà dura! "

M A T E R I A L I

Ho cominciato la mia avventura fotografica con una Yashica passando successivamente dapprima a una Contax 139 e quindi a due corpi macchina Canon EOS 5 sempre analogiche.
Nel 2004 sono passato al digitale con una Canon EOS 10 D per proseguire nel corso degli anni con una 20D-40D e 7D. Attualmente uso una Canon 1D mark IV e una Canon 5D mark III con cui mi trovo benissimo.
Il mio corredo Obiettivi è composto attualmente da un Sigma 18-50 - Canon 16-35 -Canon 24-105- Canon 70-200 f 2,8 - Canon 100-400 f 5,6 - Canon 300 f 2,8 più 1,4 x e 2 x-Macro sigma 105 f 2,8.

Tutte le immagini pubblicate su questo sito sono di esclusiva proprietà dell'autore e non ne è consentito l'utilizzo senza un autorizzazione specifica. Per contatti :dante.alpe@libero.it

Crea il tuo sito fotografico con SitoHD